I funghi shiitake regalano la caratteristica nota “affumicata” alle verdure dolci di queste lasagnette, che ben si sposa con la cremosità del formaggio di capra o pecora e la sua sapidità.

 

Lasagnette servite

Lasagnette di carasau con verdurine primaverili

0 da 0 votes

Portata Portata principale
Cucina Italiana

Porzioni 2
Tempo totale 45 min

Ingredienti

  

Preparazione

Inizia la preparazione delle lasagnette di carasau mondando la verdura. Togli le fave dal baccello e dalla loro pellicina e tienile da parte. Pela le carote e tagliale a listarelle. Pulisci e affetta i funghi.

Preparazione degli ingredienti
Sguscia le fave © Beatrice Spagoni

Monda il cipollotto e taglia anch’esso a listarelle, poi fallo rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio. Dopo qualche minuto aggiungi le carote, i piselli lessi, le fave e i funghi, sala leggermente, cospargi con una macinata di pepe e lascia insaporire per circa 10 minuti.

Rosolatura verdura
Rosola le verdure con un poco di olio © Beatrice Spagoni

Intanto, preriscalda il forno a 180°C e scalda il brodo. Ungi l’interno di una pirofila da forno con olio di oliva, cospargi con il pangrattato e inizia la composizione delle lasagnatte, mettendo sul fondo un foglio di pane carasau e qualche fettina di formaggio.

Stratificazione sformato
Componi le lasagnette con il pane carasau © Beatrice Spagoni

Quando la verdura sarà rosolata e leggermente ammorbidita, toglia dal fuoco e distribuiscine un poco sul primo strato di lasagnette, cospargi con delle erbe aromatiche e copri con un altro foglio di carasau. Continua la composizione alternando gli ingredienti fino ad esaurirli e terminando con il carasau. Irrora il tutto con il brodo bollente, cospargi sulla superficie la feta sbriciolata, condisci con un filo di olio e inforna per circa 25 minuti . Quando la superficie sarà dorata sforna le lasagnette di carasau con verdurine, cospargila con erbe aromatiche fresche e servi.

Lasagnette di carasau
Le lasagnette pronte per essere gustate © Beatrice Spagoni

Passaggi

 

  • Monda e poi taglia le verdure.
  • Fai rosolare il cipollotto in padella e poi aggiunge le altre verdure.
  • Intanto preriscalda il forno e scalda il brodo.
  • Componi le lasagnatte iniziando con un foglio di pane carasau e poco formaggio.
  • Aggiungi le verdure cotte e le erbe aromatiche, poi prosegui con il carasau.
  • Prosegui alternando gli ingredienti fino a terminare con il carasau.
  • Irrora con il brodo bollente, aggiungi in superficie la feta sbriciolata e condisci con un filo di olio. Inforna per circa 25 minuti.
  • Quando la superficie sarà dorata sforna le lasagnette, cospargi con erbe aromatiche e servi.